- Un gruppo classe è assimilabile ad un Sistema Adattivo Complesso.
- In un sistema adattivo complesso non posso basarmi su un rapporto causa-effeto, ma i risultati diventano emergenti.
- L’emergenza è una proprietà del sistema adattivo nel suo complesso (Wholeness) che crea qualche proprietà più grande a partire dall’interazione di alcune sue parti semplici..
- Un gruppo classe che inizia a lavorare su un progetto, eventualmente diviso in gruppi, è un sistema complesso, di cui abbiamo informazioni sulle sue parti, gli alunni, ma per il quale non possiamo predire il risultato in termini di apprendimenti … non … Newton.
- Il gruppo classe, facendo, si auto organizza … nascono nuove strutture coerenti, patterns e proprietà ( alcuni gruppi si ridistribuiscono, all’interno dello stesso gruppo l’emergenza di caratteristiche/proprietà degli alunni crea nuove modalità/strutture organizzative, sistemi competitivi diventano sinergici, gli apprendimenti incrementali costruiscono nuove basi di conoscenze e competenze …) Il gruppo cresce adattandosi
- E questa crescita del gruppo si riversa sui singoli che a loro volta si formano in modo non prevedibile con certezza, deterministico, ma probabilistico. E la probabilità diventa tanto più alta quanto più profonda è la conoscenza di pattern similari. E’ l’emergenza di apprendimenti di contenuti e competenze.
- Non riesco ad immaginare una previsione deterministica dell’impianto di conoscenze e competenze che avrò alla fine ma posso solo anticipare quello che ritengo auspicabile e probabile sulla base dell’esperienza.
- Un’analisi prescrittiva (determninistica) dell’impanto delle competenze è destinata a essere velocemente smentita e a causare delusioni ingiustificate perchè causate da scostamenti ampiamente prevedibili.
Rispondi