All life is problem solving (Popper) … ma non solo

· Uncategorized
Autori

Secondo Popper la vita è tutta un problema da risolvere “all life is problem solving”.

Io direi che la vita dovrebbe essere piuttosto una serie di progetti con molti problemi da risolvere. Cioè giocherei di più sulla costruzione di cose.

L’idea che la vita sia una serie di progetti piuttosto che un semplice insieme di problemi può essere vista come una visione più costruttiva e proattiva.

Mentre Popper ha sottolineato l’importanza della risoluzione dei problemi, penso che nella vita ci sia molto di più. Ogni problema risolto può essere un passo verso la creazione o la costruzione di qualcosa di nuovo, che può essere visto come un “progetto”. Ritengo questa prospettiva più coinvolgente e motivante, poiché pone l’accento sulla creazione e sulla crescita, piuttosto che sulla semplice eliminazione degli ostacoli.

Questa prospettiva molto mi ha motivato verso l’approccio dell’apprendimento basato sui progetti (Project-Based Learning o PBL) su cui molto mi sono cimentato. Gli studenti si impegnano nel design, nel problem solving, nella decisione, nella ricerca e nel pensiero critico, e spesso concludono il loro progetto presentando i risultati finali e riflettendo in retrospettiva.

In conclusione, la visione della vita come una serie di progetti con problemi da risolvere offre un approccio ottimista e costruttivo, che mette in risalto le potenzialità creative dell’individuo e valorizza l’apprendimento come un percorso di scoperta e crescita personale.

2 commenti

Comments RSS
  1. Anna Grisendi

    Grazie mille, caro Enzo Zecchi, di questa riflessione che ci guida a pensare le cose con maggiore leggerezza, forza e perseveranza. E grazie anche per tutto il resto, ovviamente

Lascia un commento